I blu

Già a metà del XX secolo in Svizzera arrivò la «malattia del manager». Le persone logorate a livello fisico e psichico andavano a curarsi a Gais.

A Gais, paese idilliaco della regione dell’Appenzello, alla fine degli anni ’50 emerse un nuovo fenomeno: uomini vestiti con tute sportive blu camminavano con lunghi bastoni da passeggio per i prati e le colline, facendo ginnastica nella natura. Le persone del posto li chiamavano «i blu», provenivano dalla «stazione climatica » ed erano considerati «vittime della civiltà».

Sotto la guida del medico Gerhard Ufer, nel 1959 fu fondato l’istituto di auto-aiuto delle casse malati per far fronte al nuovo fenomeno della «malattia del manager». La stazione climatica fu finanziata da una cooperativa di oltre 100 casse malati sociali. Helvetia partecipò in modo determinante all’istituto con la quota maggiore.

Equipaggiati con bastoni e tuta sportiva: i «blu» in cammino nella regione dell’Appenzello, 1970.

All’inizio, i manager con malattie cardiache e i dipendenti stressati venivano alloggiati in case private a Gais e consumavano i pasti presso la locanda locale; i trattamenti duravano quattro settimane e cominciavano per tutti lo stesso giorno. L’assistenza medica si svolgeva in una «graziosa casa dell’Appenzello» e la sauna era collocata in una vecchia stalla, come riportato da un rapporto del 1966. Le «cure di Gais» ebbero così tanto successo che il primo nuovo edificio entrò in funzione già nel 1965 e nel 1977 seguirono nuovi lavori di ampliamento.

Nel 1970, nella sua rivista per i membri Helvetia lamentò la frequenza delle malattie della civilizzazione: «La civilizzazione, una pura invenzione umana, significa progresso e comodità. Le persone oggi vivono più a lungo, ma vivono in modo meno sano. Hanno perso l’equilibrio armonioso tra tensione e rilassamento; il loro cuore è, dal punto di vista medico, lo stesso di una persona fisicamente pigra».

«Le persone oggi vivono più a lungo, ma in modo meno sano»

Rivista per i membri di Helvetia, novembre 1970

Via alla propaganda!

La megafusione

Finalmente milionaria

Scaricate qui l’intero libro «Helsana Story» in formato PDF (44 MB)

Download

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci